Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/02/2018, 17:56

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 "IN VENDITA" 
Autore Messaggio
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Messaggio "IN VENDITA"
Erano nuovamente mattina ad Osperdium, dopo il giorno del matrimonio e degli attacchi. Kvothe se l'era vista molto brutta, arrivando a un passo dalla morte, ma nonostante questo era ancora in quella città, a rallegrare gli animi dei concittadini.
Il giorno precedente aveva esaminato i cadaveri in cerca di oggetti che potevano tornare utili alla città e ai suoi abitanti. Decise quindi di mettersi in taverna e, dopo aver scritto su un grosso foglio "IN VENDITA" espose su un tavolo l'armatura di piastre che aveva trovato e appoggiò li accanto la lancia, precedentemente appartenuta a Gavrilo. Attese quindi che qualcuno si avvicinasse, suonando la sua mitica chitarra.

11/12/2017, 16:29
Profilo
Fenice Adulta
Fenice Adulta

Messaggio Re: "IN VENDITA"
Verso sera Mastro Èrandir passò per di là, era la prima volta che quel giorno si era fatto vedere in pubblico. Il suo sguardo era triste e nervoso e non sembrava avere voglia di parlare. Aveva una ciotola in mano di stufato alquanto crudo che aveva preso poco più in là al bancone della taverna.

Guardò sul tavolo e vide la lancia di Gavrilo in vendita. Si bloccò per qualche secondo. Sul suo volto si videro velocemente passare diversi stati d'animo: rabbia, stupore, tristezza, rassegnazione. Poi ancora rabbia, quella restò.

Lanciò la ciotola quasi piena a terra e rivolto a Kvothe sbraitò: "Come ti permetti!? Come ti permetti di rubare ai nostri morti e poi rivendere il bottino come un razziatore? Coloro che hanno difeso questo luogo con la propria vita non meritano tale trattamento!
Meritano invece rispetto! RISPETTO!
" gridò battendo un pugno sul tavolo. Chiunque attorno avrebbe sentito il Diarca sbraitare al di sopra delle righe.

Prese fiato e si ricompose.

Raccolse la ciotola e continuò con più tranquillità: "E immagino che quell'altra armatura ancora sporca di sangue sia di un soldato nemico...
Per questa volta chiudo un occhio su quella razzia, anche se sapete che gli oggetti sequestrati ai nemici della città vanno anch'essi consegnati.
"

Prese un respiro e aggiunse:

"Tenetevi pure l'armatura, ricavateci ciò che riuscite a ricavarci, il resto consegnatemelo. Voglio indietro tutti gli averi del coraggioso Gavrilo: soldi, oggetti e soprattutto la sua lancia. Non serve che me li facciate avere subito, ma non dimenticatevene."

Io: "Quanto abuso di colori vedo sul forum"

13/12/2017, 11:53
Profilo
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Kvothe osservò la sfuriata senza scomporsi, lo sguardo serio, le mani che continuavano a viaggiare sulle corde, intessendo trame musicali che per chi sapeva leggerle erano come storie scritte su di un libro.

Quando il diarca ebbe finito la ramanzina, Kvothe prese la parola, parlando in modo calmo e senza alzare la voce, anche se nel silenzio che era calato in taverna tutti potevano sentirlo parlare:
"Voi fraintendete, Mastro, io non ho rubato nulla a nessuno.
Vi avevo offerto questi oggetti ieri, subito dopo averli presi al povero Gavrilo, che consideravo un amico, perchè immaginavo che sarebbero stati utili per la città e che a voi avrebbe fatto piacere riavere la lancia, come simbolo di qualcuno che appena arrivato in città si era battuto per proteggerla. Voi, però, in quel momento eravate in uno stato non esattamente normale e alla mia offerta avete risposto che potevo tenermi gli oggetti e farne ciò che desideravo.
" fece una piccola pausa, poi riprese "nemmeno a me piace vendere gli averi di un amico, ma io non me ne faccio molto e sono sicuro che qualcuno può trarre grosso giovamento dal loro utilizzo."
Lo guardò fisso, dicendo "Ora calmatevi, siete il Diarca. Capisco che i giorni scorsi sono stati pesanti, ma dare spettacolo in questo modo non giova certo alla vostra figura. Inoltre gradirei non essere accusato di atti riprovevoli senza motivo, visto che sono sempre stato onesto e rispettoso delle regole vigenti in città, oltre ad essermi adoperato per aiutarvi al meglio delle mie possibilità per la ricostruzione del sestiere."

13/12/2017, 12:11
Profilo
Fenice Adulta
Fenice Adulta

Il Mastro, nella sua ira verso l'accaduto di pochi giorni prima, se l'era ciecamente presa con Kvothe, senza riflettere su quanto detto.

"Scusatemi Kvothe, non intendevo scagliarmi così su di voi. Posso pagare per quello che possedete se me lo riconsegnerete, così che Gavrilo possa essere seppellito con i propri averi."

13/12/2017, 13:16
Profilo
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Kvothe sorrise al Diarca con fare rassicurante.
"Non preoccupatevi, comprendo perfettamente che le situazioni e le responsabilità che avete possono far facilmente saltare i nervi.
Per quanto riguarda gli oggetti di Gavrilo, prendeteli pure, ma, se posso permettermi, non li seppellirei con lui. Ciò che intendo dire è questo: la milizia,
appena sarà riformata, potrà utilizzarli, facendo si che una parte di Gavrilo continui a difendere questo sestiere. Non posso dirlo con certezza, ma credo che anche lui vorrebbe che i suoi averi continuino a difendere ciò per cui lui stesso ha combattuto. Quanto al prezzo... potete darmi un ramino simbolico,
se volete, ma vi darò questi oggetti anche se non mi pagate. Potreste pensare che io sia pazzo a non cercare guadagno da questi oggetti, ma sento che questa è la cosa giusta da fare.
"

13/12/2017, 13:42
Profilo
Fenice Adulta
Fenice Adulta

"Siete un brav'uomo Kvothe." disse visibilmente ripresosi.

Chiese a Rakkan, ancora ferito ma fortuitamente trovato vivo il giorno dopo, di aiutarlo nel prendere le cose dal tavolo.
"Per il disturbo, mi scuso ancora."

Lasciò sul tavolo 2 argenti.

"Non è molto, purtroppo le mie tasche non sono così capienti ultimamente.

13/12/2017, 14:30
Profilo
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Kvothe rimase sorpreso dall'offerta del Mastro:
"Va benissimo! Se avete bisogno di qualcosa sapete dove trovarmi!"

13/12/2017, 16:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]