Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/02/2018, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Bastoni 
Autore Messaggio
Messaggio Bastoni
Pubblico la mia ultima tipologia di bastone (derivata da esperienza Targos e implementata).

Delle tre misure di tubo in PVC ho preso la più grossa e tagliata ad altezza 170 cm.
Ho comprato due isolanti neri cilindrici cavi (quelli usati per isolare tubi di vario tipo). Ho preso due pezzi da 200 cm di due diametri diversi: il primo con diametro sufficiente per far entrar eil tubo in PVC, il secondo del diametro più grande (che, cmq, non era superiore al diametro esterno del primo isolante cilindrico).
Ho infilato il tubo in PVC nell'isolante cilindrico nero più piccolo e ve l'ho fatto entrare tutto. Ho fatto in modo che da ambo i lati del bastone l'isolante uscisse di 7 cm.
Ho preso due pezzi di kerimat da 10x15 cm. Ognuno è stato arrotolato lungo il lato lungo e poi infilato nell'estremità del tubo in PVC. Con le forbici ho regolato la lunghezza affinchè sia pari a quella dell'isolante nero.
Ho preso l'isolante nero di diametro maggiore e l'ho tagliato lungofuori. L'ho quindi avvolto attorno al semilavorato precedentemente composto e l'ho chiuso con dello scotch di carta steso lungo tutta la linea di giunzione (mettendolo a pezzi di 20 cm se no non combinavo). Con le forbici ho portato l'isolante esterno a livello di quello interno.
In kerimat ho realizzato due cerchi che sono andati a fare il "tappo" per le due estremità del bastone.

Presa la carta legno adesiva si è proceduto con l'avvolgimento del bastone.

Risultato: personalmente sono rimasto stupito. Credevo che si sarebbe dimostrato un bastone molto flessibile e invece no (buon per me se no c'era il solito problema dei colpi di frusta).
- L'assenza del tubo interno concentrico permette una maggior leggerezza del bastone (pesa più quello di Neriel che è alto mezzo metro di meno).
- Il diametro maggiore del tubo (poco usato da me fino a questo momento perchè preferivo il medio con internamente il piccolo, sperando di diminuire il diametro finale del bastone) permette al bastone di essere meno flessibile, sin da principio, rispetto agli altri.
- Il diametro complessivo del bastone dopo il rivestimento è inferiore rispetto a quello dei bastoni a doppia anima media+piccola rivestiti tanto che basta per evitare di farsi male nell'urto.
- L'uso dell'isolante nero in doppio strato permette una maggior morbidezza della superficie d'impatto che supplisce bene all'eventuale flessibilità residua del bastone dovuta alla mancanza della seconda anima.
- Di conseguenza alla minor massa dell'anima, i colpi risultano meno forti.
- La carta legno, rispetto allo scotch da pacco marrone, permette, tramite una stesura "one-pot" (effettuata con un unico pezzo di carta adesiva lungo tutta la superficie laterale del bastone) di irrigidire la struttura del bastone (ho verificato personalmente che la flessibilità è minore).

Veramente bellino! (ho scelto una carta pessima.. fin qui siamo d'accordo!:P)

13/10/2008, 22:21
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]