Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2018, 10:22

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Test anima armi LARP in PLA 
Autore Messaggio
Fenicioso
Fenicioso

Messaggio Test anima armi LARP in PLA
Sono curioso di provare un metodo alternativo per ottenere le anime delle armi, che normalmente sono in vetroresina, ma che tra costo intrinseco più spedizioni possono diventare fastidiose da acquistare; specie se ne serve solo una-due il costo lievita molto.

Possiedo una stampante 3D, in grado di stampare in diversi materiali, ed il suo principale vantaggio è la personalizzazione ed il bassissimo costo di produzione degli oggetti.

Il mio primo pensiero è di creare delle forme cilindriche con un buco su di una base ed un cilindro più piccolo complementare sull'altro, in modo da poterne stampare una certa quantità ed assemblare i pezzi assieme, sigillando il tutto con degli adesivi extra-forti come i cianoacrilati (Loctite Attak).

Per darvi un idea, una barretta di 1cm di diametro e 10cm di lunghezza, piena al 75% con un pattern di alta resistenza, in PLA costa circa 0,175€, quindi una stecca da un metro costerebbe 1,75€!

Il PLA (acido poli-lattico) è una plastica rigida con densità tra gli 1,2 e 1,4 g/cm3, mentre la vetroresina può andare da 1,3 a 2,0 g/cm3 a seconda della composizione. Personalmente non conosco la flessibilità della vetroresina, ma essendo un materiale pieno non dovrebbe flettersi più di tanto a mio parere.

PRO:
+ Bassissimo costo
+ Variazione di diametri e lunghezze dei pezzi assemblabili (max 20cm)
+ Possibiltà di avere anime di qualsiasi lunghezza. Ora potrai finalmente avere il tuo spadone di due metri!
+ Possibilità di stampare con materiali diversi, se necessario

CONTRO:
- Potenzialmente più rigida della vetroresina standard (è un problema?)
- Potrebbe spezzarsi nei punti di giuntura, ma senza test non si può ancora dire
- Più leggera della vetroresina, dal 20% fino al 50% in meno (vale come contro o come pro?)

Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo e soprattutto vorrei un fabbro disposto a provare questa cosa con me. Io intanto farò delle prove con l'anima nuda, sapendo che in questo frangente non ha i supporti e la resistenza all'urto che il plastazote-latex le darebbero in normali circostanze, quindi in una condizione che affatica il materiale di più rispetto al normale combattimento LARP. Se i test passano è fatta!

Gaius "Passovento": "Naufrago e senza compagni, è ora di iniziare una nuova vita".

30/05/2017, 17:46
Profilo
Staffoso

Messaggio Re: Test anima armi LARP in PLA
Hola rispondo per mia esperienza:
Per quel che riguarda il prezzo è conveniente, dato che per armi oltre il metro, l'unico rivenditore online da cui comprerei è Schaller e vende anime da due metri se hai fatto ALMENO una spesa da 80 euro, (anime incluse, quindi puoi aver comprato 80 euro di anime da 2 metri e poi le tagli tu a metà) quindi per quello sarebbe una buona idea ed un buon prezzo davvero.

Per quel che riguarda invece la stabilità, più è rigida e più rischia di fare male o spezzarsi se è un materiale di base fragile (difatti non si usano anime di ferro perché altrimenti sai che lividi, sia a chi le prende ma poi a chi le da se si scopre che l'anima dell'arma è di ferro)

A mio avviso la lunghezza superiore al metro e 20-30 se mi parli di giunzioni rischia di essere davvero delicata nei punti di giunzione per armi troppo pesanti quindi asce/martelli e spade troppo lunghe!
SE fatte in materassina, il plastazote è molto più denso quindi favorisce assorbimento maggiore allo stress da colpo

per la leggerezza dell'anima vale molto come un pro se poi sopporta lo stress di piegatura dato dall'impatto e dal sollevamento senza piegarsi definitivamente o rompersi!

Al momento è raro che mi metta a fare armi personalmente, ne produco massimo una o due per rivenderle in casi estremi ma ho visto che c'è chi sta forgiando nuove bellissime armi che son sicuro potrebbe aiutarti! prova a copia/incollare tutta la discussione su facebook!

????: La caccia ha inizio...

Lancastro (Rip): Riaprì gli occhi e sorrise, non più la spada, non più lo scudo, afferrò l'aratro ed andò verso la luce.

30/05/2017, 18:30
Profilo
Spammer

Messaggio Re: Test anima armi LARP in PLA
https://www.dein-larp-shop.de/en/do-it- ... parts/?p=3

https://www.dein-larp-shop.de/en/do-it- ... parts/?p=4

Date un occhio le cose interessanti sono da pagina 3 a 5

Si ricordano :

Roy la Carpa amico del popolo...
Nicovante della Richinvelda ...grande mago...xD

30/05/2017, 19:47
Profilo