Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/02/2018, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Cuoio e Pelle 
Autore Messaggio
Messaggio Cuoio e Pelle
Apro il topic per parlare di questi importanti materiali per la costruzione di giachi, armature, borselli e gadget vari...

Dopo attente ricerchè mi è risultato parecchio difficile trovare (specialmente in zona friulana e in questo periodo) negozi che vendano pelle e cuoio "puri" ossia con la forma dell'animale.
Ho ripiegato sullo sky (ahimè) anche perchè è mooolto meno costoso e fare tentativi di leatherworking a gratis con il rischio di fallire poco tempo prima del live mi sembravano inopportuni.

Che io abbia trovato dovrebbero esistere i seguenti posti:

TRIESTE: via della Madonnina 12 (apre dal 2 settembre).
UDINE: zona industriale ziu-zau all'uscita UD sud ma non so esattamente dove.

Altro è un mistero. Se qualcuno avesse ulteriori luoghi dove andrare, gli sarei personalmente grato se rispondesse a questo post.

Nel frattempo, però, approfittando della mia vacanzina a bologna, io e Donny siamo riusciti a scovare un negozio opportuno. Vende solo con codice fiscale e i prezzi delle pelli/croste/cuoi vanno dalle 80 alle 120-150 €. Ovvio che ci sono quelle più costose però, diciamo, sono quelle che potrebbero andare bene per noi.

Personalmente ho preso un piccolo (141 cm) pezzo di pelle (quella più scrausa del mondo) colore beigiolino/naturale e l'ho pagato 20€ invece che 38 perchè piacevo al vecchio commesso. Mi è pianto il cuore per i 20 € ma, del resto, se non altor non ho fatto il viaggio a vuoto.

Avendo questa possibilità son disposto a raccogliere orginazioni per pelli e simili (di tutti i colori e tipi che volete... ce ne ha davvero un sacco) e ad andarle a prendere.

Sappiate che costa.

25/08/2008, 19:12
Fenice Adulta
Fenice Adulta

Messaggio Re: Cuoio e Pelle
Io lavoro cuoio e pelle, posso insegnarlo o realizzare oggetti su commissione (scarsele, faretre, armature).

Detto ciò, il riferimento a Trieste è giusto, ma urgono alcune precisazioni:
Giorgio, il negoziante, vende sia scampoli che cuoio intero, a chiunque anche se è meglio andare accompagnati la prima volta da una persona a lui nota.
Gli scampoli se ben ricordo costano 20 euro il kilogrammo ed è possibile trovare pelli di tutti tipi ma raramente cuoio. Il cuoio invece lo vende a circa 100 euro il metro quadro.
Vi è poi la crosta, sottile è ottima per faretre-cinture-scarsele-armature leggere, grossa per piastre rigide, non costa tanto mi pare sempre sui 20 il kilo.

Altro posto a Trieste è il negozio di modellismo Modeland, situato in via Vasari. Il negoziante pratica scherma medievale e vi procura la crosta con cui coprono i loro scudi. Prezzo 25 euro il pezzo (circa 1,30 metri quadri).
Per darvi un'idea, con 2 pezzi ci ho tirato fuori 4 faretre e 1 corpetto, compresi i lacci stessi.

Un consiglio spassionato: il cuoio e la pelle vanno visti di persona, tastati, tirati e anche annusati. Bisogna sapere cosa si cerca e saper valutare quello che c'è. Fondamentale è saper distinguere il tipo di conciatura, la grossezza, l'elasticità, il peso.

25/08/2008, 20:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]