Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/02/2018, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Costruire armi in lattice 
Autore Messaggio
Amministratore Anonimo

Messaggio Costruire armi in lattice
*- WORK IN PROGRESS -*

Ecco la richiesta guida per la costruzione di armi in lattice e plastazoto. Mano a mano che avrò fotografie le metterò, per il momento accontentatevi delle spiegazioni :p

Innanzitutto bisogna procurare i materiali necessari:
Plastazoto - con 1 foglio si fanno tantissime armi
Lattice - con 1 litro si fanno tantissime armi - attenzione: non respirare
Un taglierino affilato
Colori acrilici - attenzione: alcuni colori metallici rovinano il lattice. Questo succede con le sottomarche, e con i colori che contengono rame.
Anime (preferisco per queste le stecche in vetroresina).
Mastice, o altra colla a pressione (tipo Bostik).
Eventuale collante coprente (tipo Isoflex) o altro coprente.

Inizio con la realizzazione di artigli: un progetto senza anima, che può essere utile per tutte le armi da lancio.
  • Fare il progetto su carta di come si vuole arrivare a realizzare la versione finale. La lunghezza è bene che sia di almeno 15cm, ma si può arrivare ai 50cm. Nel mio caso è lunga dato che dovrò usarlo in corpo a corpo senza rischiare di tirar pugni. La forma degli artigli non sarà molto arrontondata, per assicurare una superficie di impatto maggiore: in questo modo farà un po' meno male.
  • Riportare il progetto sul foglio di plastazoto. Attenzione: Di norma le armi vogliono 3 strati di plastazoto, ma non mettendo l'anima (nel senso della stecca di vetroresina) potrò farne solo 2, per cui faccio 2 copie del progetto, per ogni artiglio. Il progetto deve essere "smontato" in modo da poter essere disegnato in due sole dimensioni.
  • Tagliare il plastazoto con il mitico taglierino affilato. Il plastazoto si taglierà come burro.
  • Rimontare le parti con il mastice, in modo da riformare la figura originale. Il mastice è una colla a pressione, per cui va steso da entrambi i lati che vanno incollati, va fatto asciugare per una quindicina di secondi, e poi le due parti vanno premute con forza per circa uno-due minuti. I tempi dipendono dal tipo di colla. Lasciare il tempo alla colla di asciugarsi completamente prima di incollare un nuovo pezzo.
  • Una volta che l'arma è stata ricostruita, è già utilizzabile. Solo che fa schifetto. Iniziamo quindi ad usare il taglierino o altri sistemi per sistemare i dettagli della forma, e procediamo a renderla ancora migliore con il lattice.
  • Il lattice va steso velocemente e a strati. La stesura migliore è quella che vede uno strato di lattice sottilissimo, pressochè invisibile. Questo risultato si può ottenere sia con il pennello (punta piatta, circa 2cm) che con un dito. L'importante è che non si vedano i segni digitali o i peli del pennello. Lo strato deve essere il più sottile possibile, per cui spargete gli eccessi dove ce n'è meno o toglieteli del tutto. L'eventuale pennello va pulito prima che passino 3 minuti con abbondante acqua e sapone, e tanta tanta pazienza. Dal dito il lattice viene via facilmente.
  • Dopo due ore spargere il secondo strato di lattice. Si può accelerare questo tempo lasciandogli almeno 5 minuti e poi passando il phon da una distanza inizialmente sostenuta, e avvicinandosi man mano che si asciuga.
  • Dopo il secondo strato, passare il colore. Il colore può essere passato sia tra uno strato e l'altro che insieme al lattice. Vi consiglio di farlo tra uno strato e l'altro, e di mischiarlo con il lattice quando state dando lo strato finale.
  • Procedere tra lattice e colore fino a fare 7 strati di lattice. Dipingete i dettagli solo negli ultimi 3 strati di lattice.
  • Finite l'opera con il coprente o il protettivo.
[/list]

28/04/2008, 15:42
Profilo
Signore degli Spammer

Messaggio Re: Costruire armi in lattice
Domande:

Per ottenere un effetto maggiormente realistico, è possibile stendere il lattice direttamente sopra oggetti che siano state ricoperti con carta adesiva particolare ( finto legno/marmo ecc ), o ci sono controindicazioni?

Il lattice sarà abbastanza trasparente, o coprirà i colori precedenti?

Dove lo trovo il plastozoo? E Il collante coprente?

Tutto mi è lecito, Ma non tutto giova
Tutto mi è lecito, Ma io non mi lascerò dominare da nulla

Una maschera ci rivela molto più di un volto
Oscar Wilde, Intenzioni

30/04/2008, 9:07
Profilo
Amministratore Anonimo

Per ottenere un effetto maggiormente realistico, è possibile stendere il lattice direttamente sopra oggetti che siano state ricoperti con carta adesiva particolare ( finto legno/marmo ecc ), o ci sono controindicazioni?
Puoi farlo, purchè il lattice copra l'oggetto in ogni sua parte.

Il lattice sarà abbastanza trasparente, o coprirà i colori precedenti?
Se poni lo scotch prima dell'ultimo strato va bene. Negli strati precedenti no. Tendenzialmente con gli acrilici può venirti meglio che con lo scotch. Se vuoi usare pezzi piccoli di scotch per i dettagli ti consiglio di metterlo sopra all'ultimo strato: deve però avere un buon collante (che avrà, suppongo). Lo svantaggio è che con l'uso lo scotch forma delle pieghe.
Di lattice ne esiste di tanti colori, ma uno strato singolo tende ad essere quasi perfettamente trasparente.

Dove lo trovo il plastozoo? E Il collante coprente?
A Marcon (VE) c'è un'azienda che lo vende, ma bisogna andare là in orari d'ufficio e non ce l'ho mai fatta.. tanta gente lo trova a blocchi negli imballaggi di componenti per pc per ufficio, dove noi uomini comuni troviamo materiali pessimi (in questo caso occhio alla densità - non deve essere troppo duro nè troppo granuloso.
Infine si trova in qualche sito tedesco ad un prezzo abbordabile per gli ordini comunitari.
Nello stesso sito si trova anche il coprente, che altrimenti si trova a prezzi esagerati in italia.
Inutile a dirsi che attualmente i prodotti sono "fuori disponibilità".

30/04/2008, 9:19
Profilo
Signore degli Spammer

Mille Grazie per le spiegazioni, come sempre chiarissime!

Mi sa che comunque un giorno o l'altro dovrai darmi qualche lezione di persona!

Tutto mi è lecito, Ma non tutto giova
Tutto mi è lecito, Ma io non mi lascerò dominare da nulla

Una maschera ci rivela molto più di un volto
Oscar Wilde, Intenzioni

30/04/2008, 9:36
Profilo
Fenice
Fenice

come funziona il procedimento per pugnali e per spade (ovvero con le stecche dentro)?

Fiorenzo, prima giusta voce benedetta -RIP-
Erasmo degli umili, balivo di Caneva -RIP-
Sergio de Alfonzi, schifoso traditore -RIP-

02/05/2008, 16:23
Profilo
Amministratore Anonimo

Appena finisco la parte senza stecche farò quella con stecche: la dinamica è identica, eccetto che bisogna inserire le stecche in mezzo agli strati di plastazoto, fissandole con la stessa colla a pressione. Per le stecche in carbonio, consiglio almeno un "cappuccetto" minimo di gomma o cuoio alle estremità, prima di incollarle negli strati di plastazoto. Oltre a fare più male della vetroresina quando colpisce, il carbonio tende a sfibrarsi a livello microscopico, e dopo diversi anni qualche scheggia potrebbe anche attraversare l'arma. Queste sono leggende metropolitane, ma il cappuccetto potrebbe prevenire in parte la cosa.

03/05/2008, 18:44
Profilo
Fenicioso
Fenicioso

in un manualetto che ho scricato da internet, per l'impugnatura usano filo di ferro attorno alla stecca di vetroresina e coperto poi con cuoio, pelle e stoffa.

Domanda 1: se io costruisco una spada così supera il ceck test o no perchè contiene metallo?

Domanda 2: il lattice ovviamente non lo dai puro.. lo allunghi con l'ammoniaca... se lo dai con le dita non ti si disintegrano ?

Domanda 3: in dosi metti il lattice nell'ammoniaca per allungarlo in maniera adeguata?

"Io non ho Paura e se devo morire avvelenato ti porterò con me nella tomba"
Astore vs il Maestro Paura

10/01/2009, 13:53
Profilo
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Cita:
Domanda 1: se io costruisco una spada così supera il ceck test o no perchè contiene metallo?

Rispondo solo alla prima, perchè con le altre rischio di far danni XD
La risposta è DIPENDE:
se il fil di ferro è avvolto solo attorno all'impugnatura, quindi non c'è modo che entri in contatto con gli altri giocatori, io ti dico "Si, passa il weaponchek". Per quanto mi riguarda le armi possono essere anche in plutonio, basta che non facciano male! XD
Consiglio più artigianale: una volta che hai avvolto il fil di ferro attorno all'impugnatura, prendi un tubo di PVC, taglialo per la lunghezza che vuoi dare al manico e infilalo sulla stecca come impugnatura. In questo modo avrai un'impugnatura più grossa (e quindi più facile da tenere in mano) e in più coprirai con uno strato di plastica dura il fil di ferro, riducendo la possiblità pure di scavasarti la mano da solo! ^^

Immagine

10/01/2009, 13:59
Profilo WWW
Fenicioso
Fenicioso

Riguardo alla risp sulla domanda 1: Si era proprio quello che volevo sapere :)

"Io non ho Paura e se devo morire avvelenato ti porterò con me nella tomba"
Astore vs il Maestro Paura

10/01/2009, 16:12
Profilo
Amministratore Anonimo

risp 2 e 3: non metto l'ammoniaca. Il lattice liquido (sufficientemente liquido) è già pronto ad essere usato. Viene prodotto apposta per calchi o simili.

12/01/2009, 2:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]