Il Sigillo della Fenice
http://www.ilsigillodellafenice.it/

Consigli per la stesura di background
http://www.ilsigillodellafenice.it/viewtopic.php?f=114&t=6381
Pagina 1 di 1

Autore:  Jean [ 02/08/2016, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Consigli per la stesura di background

Questo post e rivolto soprattutto ai nuovi giocatori, ma può essere interessante anche per chi già da un po' di tempo gioca con noi.

Background

Il Background è la storia di quanto ha fatto il vostro personaggio prima di giungere ad Osperdium, la città in cui è ambientato il nostro gioco.

La forma è libera, ma un buon background dovrebbe essere almeno di mezza facciata di foglio A4, font Times new roman carattere 12, interlinea singola, margini 3-2,5-2,5-2,5 rilegatura 0,5; titolo carattere 14 grassetto corsivo. Testo parificato, se non volete che dia di matto e vi uccida tutti. (scherzo, scrivetelo come vi pare, basta che sia scritto bene)
Può essere redatto con un narratore esterno, oppure come se il vostro personaggio stesse scrivendo le proprie memorie, un diario, o una lettera per raccontare chi sia. Non è vietato inserire dialoghi per movimentare la narrazione.

Non sono apprezzate gesta troppo mirabolanti o personaggi troppo fuori dall'ordinario rispetto all'ambientazione (ricordate che quando entrate in gioco siete soltanto di primo livello), e considerate il background come una base di partenza più o meno neutra sulla quale costruire l'identità e la storia del vostro personaggio attraverso gli eventi a cui parteciperete e durante i quali vi cimenterete in avventure ed imprese memorabili.

Punti essenziali da inserire in un buon background

1) Da dove venite geograficamente (studiate bene la mappa e l'ambientazione)
2) In che ambiente siete nati e vissuti (famiglia ricca/povera, trovatelli, monastero, Scuola di Sofia, armigeri di qualche signore, mercenari...)
3) Fate un personaggio a tutto tondo: difficilmente qualcuno sarà malvagio o buono a prescindere... considerate anche le sfumature di carattere del vostro personaggio. Tutti hanno dei punti deboli, anche i più cattivi in fondo sono umani...
4) Quali esperienze ha vissuto il vostro personaggio? Una persona viene segnata dalle esperienze più importanti che ha vissuto, e queste determinano il suo modo di agire. Siete stati oggetto di attenzioni indesiderate da un prete in gioventù? Probabilmente non apprezzerete molto la Chiesa di Magnus allora. Siete stati innamorati ma la vostra donna vi ha tradito? Sarete forse diffidenti nei confronti del gentil sesso dunque.
5) Preparati una storia da raccontare. Alcuni personaggi nel corso del gioco potrebbero chiederti di raccontare la tua storia. Puoi scegliere di non farlo, ma se hai una raccolta di aneddoti divertenti e coerenti con l'ambientazione da raccontare creerai gioco e ci divertiremo tutti raccontandoci storie attorno a un fuoco!

6) Fate evolvere il vostro personaggio: spesso in gioco accadono cose molto fuori dall'ordinario, e mettetevi nell'ottica che il vostro personaggio potrebbe cambiare il proprio modo di fare o di vedere le cose dopo queste esperienze. Non è obbligatorio, ma è il gioco di ruolo. Sarebbe molto bello che ognuno si chiedesse, dopo un avvenimento importante "cosa pensa il mio personaggio riguardo quello che è accaduto? Vedrà le cose in modo diverso adesso?"

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/