Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2018, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Consigli e opinioni personali 
Autore Messaggio
Fenice
Fenice

Messaggio Consigli e opinioni personali
Questo che vi accingete a leggere è un post diretto a master e giocatori, in cui (sull'onda della conversazione avvenuta l'altro giorno (domenica 24 settembre) e in generale delle molteplici novità che sperimenteremo nei prossimi mesi) intendo illustrare le mie eminentissime opinioni di giocatore da nemmeno un anno riguardo a ciò che si potrebbe implementare all'interno del Sigillo della Fenice.

1) Anzitutto ci terrei a sottolineare quanto io sia contento dell'iniziativa dei master di spingere di più sull'interpretazione, limitando al minimo le scene innaturali e tentando di creare più situazioni che favoriscano il dialogo rispetto al combattimento fatto solo di numeri e abilità; in merito a tale questione ci terrei ad aggiungere un consiglio personale: credo che sarebbe utile aggiungere le due chiamate (classiche del larp nordico, il "vacci piano" ed "è tutto qui?" di Terre Spezzate per intendersi) per regolare le giocate più forti a seconda dello stile del singolo giocatore, non tutti sono degli schizzati disposti a fare anche le giocate più spinte e pesanti e credo che venire incontro ai giocatori attraverso un modo per invitare coloro con cui si sta interpretando a permettersi qualcosa in più o ad evitare qualcosa di scomodo rappresenti un vantaggio sia per i giocatori più timidi, che potrebbero così regolare le scene a cui partecipano in base alle loro necessità, sia per i cazzoni come noi, sicché potremmo interpretare sempre come vorremmo perché (ansia che personalmente provo) non staremmo invadendo lo spazio dell'altro il quale non si troverebbe magari costretto a giocare qualcosa di spiacevole poiché tutelato dal regolamento con delle chiamate specifiche. Chiaramente con ciò non intendo dire che senza regole non si può dire basta a qualcuno, ma secondo me chiarificando già nel regolamento delle parole adibite esclusivamente a ciò, un giocatore più introverso saprebbe esattamente come comportarsi in date situazioni senza aver paura di far qualcosa di sbagliato o rovinare l'atmosfera.

2) Un altro aspetto che adorerei venisse esplorato maggiormente è quello delle gilde, sebbene farne parte non sia obbligatorio per i PG credo che rappresentino uno degli elementi che maggiormente contribuiscono a rendere viva l'ambientazione del Sigillo. Sebbene io abbia da ridire su alcune abilità di gilda che non condivido non è questa la sede, quello che desidererei venisse aggiunto (e credo di averlo già fatto presente a qualcuno in passato, visto che è una cosa che mi interessa parecchio) è l'accesso per ogni gilda alle proprie dicerie. Queste dicerie specifiche di gilda, che potrebbero giungere tramite missiva/artificio della Scuola/ loschi figuri di vicolo/ turbocorvi della 7a stagione del Trono di Spade, potrebbero sia contenere particolari in più sulle dicerie principali che sono arrivati alle orecchie di questa o quella associazione, sia notizie del tutto ignote per i non affiliati. Un'idea che credo sarebbe sicuramente di grande effetto è mettere in competizione due gilde (branzacchi e templari per citarne due a caso) attraverso delle dicerie estremamente faziose, che sottolineando con attenzione i misfatti dei rivali tacciono sui propri, che poi verrebbero fuori nel confronto in gioco con gli altri PG.

3) Ricollegato al discorso precedente è un altro probabilmente sogno che ho: desidererei che si facessero più giocate rapide dal vivo, tendenzialmente pranzi o cene, e la mia idea per ridurre la mole di lavoro che comporterebbero sarebbe anzitutto renderle organizzabili principalmente dai giocatori, parlando un po' con altri larper mi è parso di comprendere che organizzare questi eventi brevi ed in piccolo sia fattibile senza coinvolgere il direttivo attivamente nella preparazione, poi si chiederebbe la presenza di un master unico e le si utilizzerebbe principalmente per ruolare un po' e discutere con un gruppo poco nutrito. Dico gruppo poco nutrito perché penso che un buon modo per renderle più agibile sarebbe farne varie da pochi giocatori, ancora una volta, qui, rendendole aperte solo ai membri di una gilda/gruppo IG (alla milizia, per intendersi).
Chiaro che l'opzione dei pranzi e delle cene fa molta gola, in particolare in periodi di digiuno forzato come questo per cause che non riguardano attivamente l'associazione, e sono consapevole del gran lavoro che richiederebbero, è per questo che scrivo questo suggerimento più per togliermi uno sfizio personale che per premere affinché ce ne siano di più.

4) Anche qui un argomento che già avevo trattato con qualche master (mi pare se ne fosse parlato con Giamma e Michele sulla via per tosare l'erba al forte prima della due giorni), sarebbe utilissimo secondo me creare una sorta di “guida introduttiva al Sigillo della Fenice” in cui si riassume in breve l'ambientazione della campagna, con una sinossi della composizione di Argesia e degli usi e costumi dei vari popoli, quattro parole sulle gilde ed eventualmente su PNG troppo infulenti per essere ignorati (come dissi quando ne parlai la prima volta, più che volentieri la scriverei io). Personalmente sono un grande estimatore dell'attuale ambientazione, e credo di conoscerla relativamente bene, ma noto che a molti risulta indigesto andare a leggersi i vari file del sito, e visto che mi sembra una cosa del tutto legittima, potrebbe essere utile (oltre che chiaramente ai nuovi arrivati) a questo tipo di giocatori qualcosa che venga incontro alla loro scarsa voglia di entrare nei particolari di Argesia senza però essere completamente ignoranti per quanto riguarda il mondo in cui si muovono i loro PG.
Al tempo in cui introdussi l'idea questa fu accolta positivamente, e sono tutt'ora disponibile a lavorarci senza gravare ulteriormente sui master.

5) C'è una meccanica che ho scoperto tramite "la concorrenza" e che potrebbe (con i dovuti accorgimenti) essere un modo utile e a costo nullo per risolvere i momenti di penuria di master quando si parla di combattimenti grossi: si può, secondo me attraverso l'apparizione di uno specifico PNG, portare dei giocatori disponibili fuori dal gioco per il tempo necessario ad impersonare un PNG atto a far numero (senza essere una comparsa, chiaro) per questa o quella scena. Non reputo che siano necessari bonus per l'aver partecipato a questo "turno PNG", l'unico bonus sarebbe non ricevere il malus del congelamento.

6) Nerfate Marco Longo

Questi sono i miei consigli, ripeto, dati da una gran voglia di essere d'aiuto ad un LARP che adoro e limitati però da una scarsa esperienza in materia, master sentitevi in dovere di tarparmi brutalmente le ali se chiedo cose inadatte o semplicemente troppo difficili da realizzare e giocatori scrivete pure qua sotto se supportate o osteggiate le mie idee e se ne avete delle altre.

Kuldenhud Vildsvinsjakt - Druido di Norsh

27/09/2017, 0:23
Profilo
Fenice
Fenice

Messaggio Re: Consigli e opinioni personali
Dai scrivo anche io qualcosa a riguardo dal basso della mia ignoranza!

Mi sono aggiornato in quanto detto al live sulla possibilie riduzione di live nei prossimi mesi e non posso negare che la cosa mi rammarichi. Può essere un'idea la "trasformazione in NPC" di alcuni giocatori per 1/2 live come sostegno ignorante durante il live ma sono sicuro che il problema maggiore derivi dalla preparazione dello stesso.
Una cosa che ci tengo a dire riguarda le tempistiche del live e molti potrebbero non essere d'accordo con me. Giocando un personaggio "cittadino" e lontano dagli ambiti del combattimento ho notato che i momenti in cui effettivamente io gioco sono quelli di "pace" che a quanto ho visto si svolgono principalmente al mattino. Ho paura che riducendo i live, si tenda a "renderli più pregni di avvenimenti" e quindi tagliare questi momenti che a mio avviso sono quelli dove le interazioni tra i personaggi (e PNG) avvengono maggiormente, e dal mio punto di vista, una delle migliori parti del live. Mi sono fatto solo 3 live (+ la cena) e quindi non so quale sia lo standard solitamente, ma a mio avviso non è per forza sempre necessaria la "grande battaglia tutti contro i master" ad ogni live, anzi a volte la trama si sviluppa meglio quando viene tirata tra piccoli gruppi, e l'importante sarebbe semplicemente fare in modo che tutti siano coinvolti (specialmente i nuovi, come avete fatto splendidamente con me a maggio). Per chiarezza, le missioni presenti alla taverna ad esempio sono perfette per questo tipo di svolgimento, in particolare se le si rendono anche più connesse alla trama generale.
Con questo non intendo che gli eventi globali devano essere meno, non sia mai, ma non per forza devono sempre essere di combattimento, anzi li sconsiglio vista la differenza di numeri.
Poi so che ci sono giocatori principalmente votati al menare con le armi e che fanno dell'interazione tra giocatori e npc la minima parte del loro gioco, ma non commento o potrei essere... cattivo diciamo.

La cosa delle cene, per alleggerire, può essere una bella idea ma devo dire che nell'ultima non si avevano le schede pg e la cosa un po' mi è dispiaciuta poiché non si potevano usare abilità "civili". Comunque magari un paio di cene ci potrebbero stare se aiuta ad alleggerire il carico nei mesi più difficili. Magari solamente con qualche spunto di discussione in più a mio avviso. Attenzione d'altra parte che il problema di partecipazione alle cene è il costo (per me 40 € tra viaggio e cena, e solo perché eravamo in 4 in macchina) e quindi magari un porta e condividi?

Ci sto per la guida. Fa conto che l'ultima volta ho chiesto dove effettivamente gli osperdiani alloggiano e quali siano gli altri sestieri perché non si capiva. Le dicerie dei vari eventi sono un po' dispersive e spesso non descrivono bene le cose che potrebbero essere riassunte in breve su un paio di pagine word (le info dell'ambientazione sono un po' datate, ad esempio "non si è mai vista una guerra di religione tra tarsis e il nord... ehm uno che arriva adesso è un po' confuso).

Criticatemi pure tanto son consapevole di aver scritto qualche cavolata :)

Io: "Quanto abuso di colori vedo sul forum"

27/09/2017, 1:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]