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 Consigli per la stesura di background e lista abilità 
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Messaggio Consigli per la stesura di background e lista abilità
Questo post e rivolto soprattutto ai nuovi giocatori, ma può essere interessante anche per chi già da un po' di tempo gioca con noi.

Background

Il Background è la storia di quanto ha fatto il vostro personaggio prima di giungere ad Osperdium, la città in cui è ambientato il nostro gioco.

La forma è libera, ma un buon background dovrebbe essere almeno di mezza facciata di foglio A4, font Times new roman carattere 12, interlinea singola, margini 3-2,5-2,5-2,5 rilegatura 0,5; titolo carattere 14 grassetto corsivo. Testo parificato, se non volete che dia di matto e vi uccida tutti. (scherzo, scrivetelo come vi pare, basta che sia scritto bene)
Può essere redatto con un narratore esterno, oppure come se il vostro personaggio stesse scrivendo le proprie memorie, un diario, o una lettera per raccontare chi sia. Non è vietato inserire dialoghi per movimentare la narrazione.

Non sono apprezzate gesta troppo mirabolanti o personaggi troppo fuori dall'ordinario rispetto all'ambientazione (ricordate che quando entrate in gioco siete soltanto di primo livello), e considerate il background come una base di partenza più o meno neutra sulla quale costruire l'identità e la storia del vostro personaggio attraverso gli eventi a cui parteciperete e durante i quali vi cimenterete in avventure ed imprese memorabili.

Punti essenziali da inserire in un buon background

1) Da dove venite geograficamente (studiate bene la mappa e l'ambientazione)
2) In che ambiente siete nati e vissuti (famiglia ricca/povera, trovatelli, monastero, Scuola di Sofia, armigeri di qualche signore, mercenari...)
3) Fate un personaggio a tutto tondo: difficilmente qualcuno sarà malvagio o buono a prescindere... considerate anche le sfumature di carattere del vostro personaggio. Tutti hanno dei punti deboli, anche i più cattivi in fondo sono umani...
4) Quali esperienze ha vissuto il vostro personaggio? Una persona viene segnata dalle esperienze più importanti che ha vissuto, e queste determinano il suo modo di agire. Siete stati oggetto di attenzioni indesiderate da un prete in gioventù? Probabilmente non apprezzerete molto la Chiesa di Magnus allora. Siete stati innamorati ma la vostra donna vi ha tradito? Sarete forse diffidenti nei confronti del gentil sesso dunque.
5) Preparati una storia da raccontare. Alcuni personaggi nel corso del gioco potrebbero chiederti di raccontare la tua storia. Puoi scegliere di non farlo, ma se hai una raccolta di aneddoti divertenti e coerenti con l'ambientazione da raccontare creerai gioco e ci divertiremo tutti raccontandoci storie attorno a un fuoco!

6) Fate evolvere il vostro personaggio: spesso in gioco accadono cose molto fuori dall'ordinario, e mettetevi nell'ottica che il vostro personaggio potrebbe cambiare il proprio modo di fare o di vedere le cose dopo queste esperienze. Non è obbligatorio, ma è il gioco di ruolo. Sarebbe molto bello che ognuno si chiedesse, dopo un avvenimento importante "cosa pensa il mio personaggio riguardo quello che è accaduto? Vedrà le cose in modo diverso adesso?"


Lista abilità

Preparare una buona lista abilità non è facile. Ricordo ancora uno dei miei primi personaggi. Avevo un po' di punti da spendere nell'immediato, e li ho spesi e spanti a piene mani anche per abilità non essenziali ma che avevo il ghiribizzo di provare, con l'idea che poi ne sarebbero arrivati altri per prendere le abilità (con requisiti di livello) più avanti. Ad un certo punto però ho fatto due conti, e mi sono reso conto che non sarei riuscito a prendere l'ultimo livello di "Artifici" nemmeno quando fossi arrivato al decimo livello, per tutte le abilità richieste come requisiti per prendere quella. Avevo fatto, insomma, "una cattiva build".
Il mio consiglio ai nuovi giocatori dunque, soprattutto se scegliete il mestiere "Sapiente", è quello di fare una bella tabella partendo dal primo livello fino ad arrivare al decimo distribuendo i punti esperienza nelle diverse abilità che vorrete avere quando (e se) arriverete al decimo livello. 63'000 px possono sembrare molti, e lo sono, ma non sono sufficienti a prendere tutte le abilità che potreste volere (per testare il nuovo regolamento devo aver fatto almeno 20 build complete con molte diverse combinazioni, quindi lo so). Scegliete fin da subito dunque quali abilità volete avere ed a quali rinunciare, in modo da non spendere px in abilità inutili come ha fatto il povero Samuel, trovandovi alla fine a dover rinunciare ad abilità importanti. Non dovete per forza seguire la tabella che avete fatto, cambierete idea lungo il percorso, e magari qualche bonus vi permetterà di concedervi uno sfizio, ma avere una traccia è importante ;)

_________________
Narratore

PNG:
Constant Morton, Avventuriero e cartografo
Crisanto da Montague, Siniscalco della Loggia
Canizio Bonalena, Rettore della Scuola di Sofia (sigh)
Padre Joren, dell'Ordine Minore o dei Secolari
Sten'ka Pushkin del Qudaidin'koz, Pubblicano di Volklav


02/08/2016, 13:16
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