Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2017, 8:25



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Abilità relative al denaro 
Autore Messaggio
Fenicioso
Fenicioso
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2017, 3:15
Messaggi: 22
Località: Padova
Messaggio Abilità relative al denaro
Ho fatto una riflessione sull'abilità di Raccatta soldi.

Cita:
Raccatta soldi
Costo PX: 2500
Requisito: Nessuno
Quest'abilità rappresenta la capacità del personaggio di accumulare denaro infralive (esplorando la
Cittadella, frugando nelle tasche dei morti, lavorando onestamente, mendicando)
Il personaggio riceve 1 Pezzo di Rame ad evento(live) per ogni suo livello PG

Dal punto di vista della meccanica questa abilità diventa secondo me vantaggiosa a partire dal livello 4 circa, così un qualsiasi personaggio di Osperdium può permettersi di pagare tasse/cibo/servizi (cure e riparazioni ad esempio) avendo un introito fisso o meno. Presa prima non è vantaggiosa per 2500 PX.

Dal punto di vista interpretativo mi pare difficile credere che chi mendica o fruga tra i cadaveri riesca ad avere un guadagno sicuro come chi ha un lavoro ad Osperdium. Sarebbe interessante secondo me introdurre un'abilità simile, più casuale e a costo minore, che possa giustificare il vero raccattare soldi tra le strade di una città. Magari a un ladro abituato a girare nei vicoli bui o ad un personaggio semplice dei "bassi borghi" può piacere sia a livello interpretativo che per il ridotto costo di PX.

Sarebbe anche molto bello se la componente casuale di questa abilità permettesse al personaggio di avere ogni tanto una botta di C e guadagnare di più di un altro PG che ha l'abilità di Raccatta soldi attuale allo stesso livello. Del resto se esplori la città ogni tanto rimani a bocca asciutta e ogni tanto fai il colpaccio!

Cita:
Lavoratore
Costo PX: 2500
Requisito: Nessuno
Quest'abilità rappresenta la capacità del personaggio di accumulare denaro infralive lavorando onestamente.
Il personaggio riceve 1 Pezzo di Rame ad evento(live) per ogni suo livello PG.

Raccatta soldi v2.0 oppure Adattarsi
Costo PX: 1000-1500
Requisito: Nessuno
Quest'abilità rappresenta la capacità del personaggio di accumulare denaro infralive arrangiandosi (esplorando la Cittadella, frugando nelle tasche dei morti, mendicando, etc).
Il personaggio riceve un numero di Pezzi di Rame ad evento(live) pari al risultato di un dado con un numero di facce immediatamente superiore al suo livello PG.


Utilizzando i dadi tradizionali questo significa che: (Livello PG - dado - percentuale di superamento del guadagno che sarebbe dato da "Lavoratore" a quel livello)

Livello 1-3: d4 (75%/50%/25%)
Livello 4-5: d6 (33%/17%)
Livello 6-7: d8 (25%/12%)
Livello 8-9: d10 (20%/10%)
Livello 10: d12 (16%/8%)

Questo è l'approccio più semplice e statisticamente più grezzo, tuttavia non sbilancia il gioco e rimane estremamente leggero da aggiungere tra le abilità. Inoltre la possibilità che il dado faccia un risultato più alto del livello del personaggio diminuisce con l'aumentare del livello del personaggio, che è sostanzialmente l'andamento contrario dell'abilità di "Lavoratore", così battezzata da me.

In più ora i master hanno un bellissimo set nuovo di dadi che potrebbero usare. :kisses:


04/10/2017, 15:18
Profilo
Staffoso
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2014, 10:49
Messaggi: 84
Località: Reana del Rojale UD
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Ciao, grazie dei consigli. Prenderemo in considerazione. In realtà chi ha un lavoro onesto da artigiano con un po' di impegno tendenzialmente trova denaro di live in live, costruendo oggetti per pg o png, oppure commerciando con le rappresentanze. Un'abilità del genere poi dovrebbe essere esclusiva con le abilità di artigianato? Perché se uno impiega il proprio tempo lavorando o cercando cose, non ha il tempo per lavorare nel laboratorio. Poi ci sarebbe da considerare che l'abilità non potrebbe essere utilizzata quando un pg fa dei viaggi... insomma, è un po' complesso. Non è assolutamente impossibile pensare meccanismi realistici e regole che funzionino, ma dal lato master dobbiamo sempre stare attenti a non appesantire troppo l'aggiornamento schede, che si dovrebbe necessariamente occupare di questa cosa. Se un'abilità così venisse presa da tante persone, sarebbe un ulteriore rallentamento notevole all'aggiornamento che già è un lavoro estremamente tedioso, lungo ed estenuante dal momento che deve essere fatto manualmente e non abbiamo un software né le capacità per realizzarlo. Se invece il processo venisse fatto prima del live durante la consegna schede, come le rappresentanze di commercio, potrebbe esserci in parte l'aiuto dei pg, ma si rischia di rallentare il pre live e di iniziare più tardi perché un master deve seguire la cosa invece di allestire la location etc.

Ti prometto in ogni caso che valuteremo se ci sia un modo fattibile per implementare l'idea.

_________________
Narratore

PNG:
Constant Morton, Avventuriero e cartografo
Crisanto da Montague, Siniscalco della Loggia
Canizio Bonalena, Rettore della Scuola di Sofia (sigh)
Padre Joren, dell'Ordine Minore o dei Secolari
Sten'ka Pushkin del Qudaidin'koz, Pubblicano di Volklav


02/12/2017, 8:14
Profilo
Spammer
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2011, 18:33
Messaggi: 713
Località: La mitica e splendente CANEVA!
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Allora , anche secondo me l'economia va refixata e pensavo appunto a raccatta soldi , Husky , ha portato delle giuste osservazioni e ha anche trovato una buona soluzione , non capisco invece perché dici che sia difficile da gestire Jean , dopotutto basta avere un dado oltre che la penna ed è un abilità che non vedo perché faticheresti ad usare in viaggio ...
Ma il punto è questo ossia :
La città esiste 365 giorni l'anno venendo però abitata 1 volta al mese . Le persone che vi stanno dentro , la domenica vogliono giocare e non accettano professioni che siano per i loro pg un limite , questo causa una milizia debole (che causa morti e difese scarse ) e causa il malcontento soprattutto , malcontento che disincentiva a pagare le tasse , che servono per dare da mangiare ai cittadini e pagare le truppe .
Lo so che tutti vogliamo essere fichi , siamo qui per interpretare degli eroi dannazione , però se si tiene presente che quella in cui giochiamo deve essere una "trasposizione " della realtà , quindi gente che non ha soldi e non ha neanche il pensiero di procurarsene è inguardabile poiché morirebbero di fame o stenti normalmente .
Abilità come raccatta soldi permettono di tenersi fuori alle normali professioni o di arrotondare e creano denaro che non esisteva prima in gioco , denaro che poi andrebbe spese in gioco non con png ma con pg in modo da mantenerlo in circolo (cosa difficile però fino a che la città non avrà ingranato seriamente ) nutrendo quindi l'economia , sarà quindi chiaro che avere a che fare con i png per quanto riguardo soldi ed oggetti deve essere l'ultima spiaggia di un giocatore il quale devi ricorrervi se non ha soluzioni alternative .

_________________
Lo Sturalavandini.
Insieme i soldati erano come una lama dorata, che abbatte i nemici e sfregia l'oscurità .

Si ricordano :

Roy la Carpa amico del popolo...
Nicovante della Richinvelda ...grande mago...xD


04/12/2017, 10:17
Profilo
Fenice
Fenice
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2017, 3:15
Messaggi: 118
Località: Padova
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Io sono molto d'accordo con Kean invece, mi sembra l'abilità duplicata che fa perdere ulteriore tempo in prelive. Cioè basta raccattasoldi a mio avviso, che poi possa essere revisitato è un altro discorso su cui non so esprimermi.

Al momento a mio avviso molti giocatori stanno lentamente creando pg più "devoti" alla vita cittadina e sono sicuro che nel momento in cui ce ne saranno a sufficienza, il sistema dovrebbe cominciare ad ingranare nuovamente da sé.

Ad esempio nell'ultimo live l'unico modo in cui i soldi sono entrati è attraverso i drop dei nemici. La gente ha fatto velocemente sparire tutto, ma i soldi sono entrati. Il problema è che noto tutt'ora tantissimi giocatori che preferiscono rivendere ai png piuttosto che ai giocatori i propri ritrovamenti, probabilmente perché più comodo, facendo così sparire nuovamente il tutto dalla circolazione.

Ma secondo me se continuiamo in questa direzione il tutto si risolverà con qualche mese di stabilità cittadina (si spera) e magari qualche giocatore nuovo che si aggiungerà ai nostri ranghi

_________________
Mastro Èrandir: "Sono certo che troveremo un accordo vantaggioso per entrambi."


Io: "Quanto abuso di colori vedo sul forum"


04/12/2017, 11:36
Profilo
Fenice Mistica
Fenice Mistica
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2011, 15:18
Messaggi: 596
Località: Vittorio Veneto
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Vengono vendute ai png non solo perchè sono commercianti all ingrosso e hanno liquidità disponibile a differenza dei pg. Ma anche perchè di fatto rivendono all ingrosso gli oggetti. Oggetti che comunemente un pg non compra perchè ce l'ha gia e/o non gli serve.
Le cose che vengono vendute ai pg(denaro permettendo) sono oggetti un po' più difficili da trovare o oggetti per i quali fa bene averne più di uno e siano proprio perchè saccheggiati/di seconda mano di prezzo molto favorevole

_________________

Capo cacciatore Hansel Cross

<<la luce risplende con maggiore intensità quando avvolta dalle tenebre>>


Cornelio Mercèr
<<Conoscenza, forza e influenza, i tre aspetti della potenza>>


04/12/2017, 13:03
Profilo
Fenice Mistica
Fenice Mistica
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2011, 15:18
Messaggi: 596
Località: Vittorio Veneto
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
in ogni caso personalmente non credo servano abilità (ulteriori) per fare denaro. serve che giri più denaro e che i pg si possano permettere di comprare le cose, d'altro canto anche i mercanti osperdiani devono pensare a quanto vogliono guadagnarci sulle merci. Chiaro che prezzi comunque convenienti ma irragiungibili non verranno mai calcolati. Meglio pensare al margine di profitto(e iniziare con uno basso) e vendere, piuttosro che tenere lì una cosa che rimarrà invenduta.
Se una cosa e saccheggiata e non creata, si può vendere anche a un prezzo irrisorio, è comunque guadagno.

_________________

Capo cacciatore Hansel Cross

<<la luce risplende con maggiore intensità quando avvolta dalle tenebre>>


Cornelio Mercèr
<<Conoscenza, forza e influenza, i tre aspetti della potenza>>


04/12/2017, 13:10
Profilo
Staffoso
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2014, 10:49
Messaggi: 84
Località: Reana del Rojale UD
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Sì Fox, avevamo già individuato il problema del denaro e degli acquisti in gioco, volendo stimolarli un po'. Se vi ricordate, non troppo tempo fa sono stati pesantemente rivisti tutti i listati incantamenti, e i costi sono stati abbassati moltissimo, col desiderio di dare la possibilità ai giocatori di sfruttarli. E le rappresentanze di commercio erano state messe in gioco, oltre che per creare gioco per i commercianti, anche per far girare più denaro. Abbiamo già ulteriori progetti da mettere in campo a brevissimo comunque, per creare nuovi aspetti economici da sviluppare in gioco, in modo da non rendere il loot con rivendita a png e i drop da mostri le uniche fonti di denaro fresco... stay tuned ;)

_________________
Narratore

PNG:
Constant Morton, Avventuriero e cartografo
Crisanto da Montague, Siniscalco della Loggia
Canizio Bonalena, Rettore della Scuola di Sofia (sigh)
Padre Joren, dell'Ordine Minore o dei Secolari
Sten'ka Pushkin del Qudaidin'koz, Pubblicano di Volklav


05/12/2017, 14:40
Profilo
Fenicioso
Fenicioso
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2016, 20:37
Messaggi: 38
Località: Musile di Piave (VE)
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Piccola parentesi, inesperienza permettendo:

Vero che il loot può essere MOLTO proficuo... Ma, se vogliamo puntare sull' interpretazione, oltre ai cacciatori, alcuni personaggi con bestiario e, forse, pochi sapienti.. Perché un guerriero dovrebbe mai andare a vedere se una bestia ha qualcosa con se?
Posso capire un ladro che trova un PG o un PNG morti / uccisi e chiaramente "prende in prestito" al defunto senza farsi vedere, ma alle volte capita che succeda tutto alla luce del sole e non si presta attenzione.
Io la penso così, domenica sarò ben felice di esprimere questo concetto anche a voce

_________________
Gorst - "Oh, guarda che pianta splendida" RIP

Kor "Il Saldo" - "La mia Terra, la mia amata Terra... Non penserete mica di riuscire sfuggirLe, vero?"


05/12/2017, 20:43
Profilo
Fenice
Fenice
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2017, 3:15
Messaggi: 118
Località: Padova
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Mi piace molto l'osservazione Beltra.

Considera che dopo le battaglie gli eserciti depredavano tutti i corpi degli sconfitti rubando soldi, armi, armature, ma anche scarponi, pendenti e indumenti generici di buona qualità.
Quindi la depredazione dei morti (e dei prigionieri) è sempre esistita, e anzi spesso quello era uno dei maggiori guadagni dei soldati semplici essendo loro spesso uomini di leva.

D'altra parte concordo sul fatto che dipende sia dalla situazione, sia dai PG coinvolti la cosa. E inoltre bisogna evitare che sia l'unico modo, o quasi, di guadagnare effettivamente. Tant'è che la presenza di tante armi preziose dai png rischia di essere malsana per l'economia, causando un disinteresse nell'acquisto di armi rare dai fabbri specializzati (essendo più semplice trovarle in giro che investirci tutti quei soldi) rendendoli di fatto poco utili. Dico quasi unico modo perché al momento è dagli ultimi 3 live che le rappresentanze non funzionano e la cosa comincia a farsi sentire... Immagino comunque sia una cosa solo temporanea!

_________________
Mastro Èrandir: "Sono certo che troveremo un accordo vantaggioso per entrambi."


Io: "Quanto abuso di colori vedo sul forum"


05/12/2017, 21:22
Profilo
Fenice Mistica
Fenice Mistica
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2011, 15:18
Messaggi: 596
Località: Vittorio Veneto
Messaggio Re: Abilità relative al denaro
Temo che al momento le rappresentanze non siano al massimo delle loro possibilità a causa dell assenza di Samuel che ha inventato il sistema e se ne è sempre preso cura.

Detto ciò i problemi tecnici/pratici che vedo in questo sistema sono tre:

1) come da sopra, per ottenere le rappresentanze bisogna comprarle, se manca il denaro poco si fa. Inoltre c'è da dire che il guadagno non è certo, quindi anche chi ha denaro potrebbe non voler rischiare di perderlo

2) per quanto il sistema possa essere bello( cosa comunque opinabile) si parla di economia, mercato, burocrazia e con delle regole che per quanto semplici non sono comunque di facile approccio sia per l argomento che l 'interesse che può suscitare.( leggi "non invoglia a giocare" )
Tuttavia nulla vieta ai giocatori più esperti nel settore di "amministrare" le ricchezze di altri giocatori per farli guadagnare in cambio di una piccola commissione, così l 'economia girerebbe meglio per tutti e chi amministra avrebbe anche una visione più globale del mercato e può ottimizzare le risorse. Il potenziale di guadagno può divenire davvero molto elevato.

3) Come già si evince da sopra, un altra pecca è il fatto di dover perdere davvero tanto tempo in gioco per cercare la merce giusta. Magari non ci vuole tanto tempo, ma più tardi il momento degli scambi arriva tanto più il pg che non vuole a tutti i costi rimetterci starà sul "chi vive" finche non completa questa mini quest. Cosa che non tutti i pg, sia per personalità del giocatore, non vogliano perdere eccessivo tempo al live. Ribadisco il suggerimento dell amministratore.

Si è visto comunque,almeno dal mio punto di vista, lo sforzo dello staff nel tentare di migliorare la situazione,
Non vedo l ora di vedere introdotte le altre meccaniche cui si accennava. Sono curioso.

_________________

Capo cacciatore Hansel Cross

<<la luce risplende con maggiore intensità quando avvolta dalle tenebre>>


Cornelio Mercèr
<<Conoscenza, forza e influenza, i tre aspetti della potenza>>


07/12/2017, 13:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010