Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/08/2017, 11:58

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Mestiere Mercante: Abilità di Mercanteggiare. 
Autore Messaggio
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Messaggio Mestiere Mercante: Abilità di Mercanteggiare.
Ho apprezzato moltissimo le piccole modifiche ai px delle abilità della gilda di artigiani e mercanti. Proprio per questo vorrei approfittarne per analizzare e fare le mie osservazioni su questa abilità importante e basilare (poiché è prerequisito di molteplici altre abilità).

Riporto qui la descrizione:
Cita:
Mercanteggiare
Costo PX: 4000
Requisiti: Matematica
Il personaggio è abile, ovviamente, nell’arte del contrattare; tutte le volte che si trova a dover comprare un oggetto, interpretando per almeno 2 minuti una contrattazione ragionevole sul prezzo, potrà ottenere uno sconto dipendente dal livello ottenuto nell’abilità.

Si ottiene dunque uno sconto pari al 20% del costo proposto;

E’ possibile applicare l’abilità anche OC per gli acquisti in forum ed al Mercato Fuori Gioco. In tal caso il bonus viene applicato, a favore del personaggio, sia negli acquisti che nelle vendite, tuttavia non si potrà mai acquistare un oggetto ad un prezzo inferiore al suo Valore Oggetto iniziale.

Partirei dalla parte in-game dell'abilità. Andiamo per punti:
-Capisco e condivido il far funzionare l'abilità solo quando si ACQUISTA e non quando si vende, per evitare situazioni no sense. D'altra parte però io, come mercante e artigiano, mi ritrovo praticamente sempre a vendere piuttosto che a comprare, eccetto le Materie Prime che però non sono soggette a questa abilità. Comunque sono sicuro che mi ritroverò a fare acquisti necessari prima o poi.
-Faccio ora un esempio: una persona viene dal mio pg e chiede di farsi costruire una spada in argento. Io gli dirò un prezzo, e lui è normale che provi un po' a contrattare per portare giù di qualche ramella il prezzo, come farei io se dovessi acquistare qualcosa. Una volta che la contrattazione è stata fatta, e io magari sono sceso di qualche ramella, lui potrebbe dire "Mercanteggiare" e farmi calare ulteriormente a picco il prezzo. Non è un po' forzato? Cioè o una o l'altra se no che senso ha? Cioè io vedo più naturale lasciare ai giocatori la gestione della trattativa senza inserirne all'interno delle abilità.

Ora volevo spendere qualche parola sul lato infralive dell'abilità:
-Niente da dire sul mercato fuori gioco, ha pienamente senso e ci sta.
-Nei contratti tra pg in forum "funziona sia negli acquisti che nelle vendite". E se per gli acquisti mantengo comunque qualche perplessità (anche perché poi uno te lo fa di malavoglia o se ne esce con una scusa se è un artigiano ed ha altri ordini più fruttuosi in coda magari), per le vendite è ancora più forzata. Cioè io vendo un oggetto ad un altro giocatore, gli dico un prezzo e poi dico "Mercanteggiare" +20% al costo. Non comprendo bene il funzionamento.

Mercanteggiare è una delle abilità basilari che danno uno sviluppo verticale per poter accedere a tutte quelle abilità di artigianato e mercante specifiche. Quindi capisco che sia essenziale la sua presenza, ma credo che abbia dei piccoli gap interni e andrebbe rivista da cima a fondo, anche perché 4000px non sono affatto pochi.

Sono sicuramente inesperto in ambito di giochi di ruolo dal vivo e essendo presente solo da due mesi la mia opinione è tutt'altro che verificata, ma scrivo questo perché io personalmente non mi sento di poter utilizzare questa abilità senza fare "un torto" alle persone con cui compro/vendo oggetti, e speravo così di avere l'opinione dei master e possibilmente anche di giocatori più esperti di me che hanno bazzicato un po' su questo mestiere.

E visto che non bisogna essere solo critici ma anche propositivi, avevo pensato a come, dal mio punto di vista, poteva essere corretta. Sarebbe forse un po' drastico e l'abilità un po' sprecata, ma si potrebbe abbassarne il costo e farla funzionare solo per il mercato fuori gioco, mentre lasciare le contrattazioni ai pg con l'abilità matematica, che mi sembrerebbe molto più naturale.

PS: annessa a questa vi è l'abilità Rilancio:
Cita:
Rilancio
Costo PX: 3500
Requisiti: #, Mercanteggiare
Effetto: Se al termine di una contrattazione il proprio interlocutore dichiara "Mercanteggiare", il mercante può rispondere "Rilancio". In questo caso la contrattazione varia del 10% in favore al Rilanciante (con le stesse limitazioni di "mercanteggiare per quanto riguarda prezzo minimo etc).

NB: Non si può rispondere "Rilancio" su un altro "Rilancio" quindi attenzione a quando dichiarate "Mercanteggiare"

Che personalmente al costo di 3500px mi sembra veramente molto inutile. Se l'ho capita bene se il costo iniziale è 100rame, uno fa mercanteggiare e lo porta ad 80rame, l'altro può rispondere con Rilancio e portarlo a 90rame (o forse a 110?). In ogni caso uno non potrebbe semplicemente rifiutarsi di portare a termine la contrattazione una volta modificato il prezzo? è un po' ai limiti del fuori regola, ma magari uno manco ce li ha tutti i soldi necessari.

Io: "Quanto abuso di colori vedo sul forum"

17/06/2017, 20:07
Profilo
Staffoso

Messaggio Re: Mestiere Mercante: Abilità di Mercanteggiare.
Ciao! innanzi tutto grazie mille per chiedere e andare a esaminare ste cose! non farti mai scrupoli a chiedere chiarimenti a riguardo di cose che leggi o esamini! non credere che i giocatori più anziani siano per forza più ferrati di te a tal riguardo^^

Allora:

Partiamo dal costo, che è stato individuato a 4000 proprio perchè è la radice di un'albero di apprendimento che si vuole far acedere soltanto a chi decide di portare avanti quella carriera, il resto delle abilità a cui fa accedere "Mercanteggiare" è ampissimo e spesso dai costi poco elevati, è infatti con lo scalino iniziale (in questo caso "mercanteggiare") che scremi tutti quelli che vogliono fare un ibrido tra mercante e qualcos'altro (ovvero lo possono fare ma a costo salato).

IN GIOCO e FUORI GIOCO: lo sconto del 20% post contrattazione non è da intendere come un torto e chi ne subisce gli effetti in negativo non deve giocarselo come tale; Anche io sono perfettamente d'accordo sul fatto che il mettersi d'accordo sui prezzi , tra sconti, accordi etc etc fa parte del gioco ed è così che deve essere! puramente interpretativo, ma è sul prezzo finale infine che si possono attivare determinate abilità!

Questo perchè?

Qui entriamo invece nel gioco a livello di regolamento. Ci sono abilità in grado di far fare alle persone cose straordinarie, non legate per forza alle abilità reali dei giocatori.

Un guerriero di decimo livello interpretato da un ragazzetto timido e goffo, è probabile che abbia la meglio su un campione italiano di scherma storica di livello 1... e questo è giusto, perchè nel gioco il ragazzetto interpreta un eroe che ne ha viste di tutti i colori mentre il campione di scherma nel gioco zappa la terra. Dunque per quanto il campione di scherma tempesti di spadate che causano 1 danno il ragazzetto (che ha 50 PR) basta che il ragazzetto inciampi e sfiori con la sua spada il campione di scherma per fasarlo dal pianeta.

Ci sono altri esempi molto simili; Questo discorso per arrivare al fatto che , per quanto tu possa essere bravo con le parole, o balbettante e un po' impacciato, ci sono delle regole che ti permettono di eccellere nei tuoi campi, a prescindere da chi hai di fronte. Per il guerriero può essere fare +2 danni, per il mercante può essere chiudere una transizione con il +20% , per il mercante più bravo significa rilanciare su un mercanteggio e spuntarla a testa alta.

la reale abilità porta ad una somma di partenza che se chi interpreta il mercante è abile con la parola sarà sicuramente più alta di quella ottenuta dal timido ragazzino (e questa è l'abilità personale) poi si applicano le regole da interpretare come un innata bravura nel rigirare il discorso e far opera di convincimento estremamente convincente verso chi ne avrà danno.

RILANCIO: esatto da 100 si cala a 80 con mercanteggiare, l'avversario rilancia e si chiude a 110.

Spero di aver fatto luce sulla logica che stà dietro qust'abilità e molte altre.

Se le tue perplessità dopo questa spiegazione restano valide, non ritrarti dall'esporle^^

;)

Radamante "Rad":Dimmi ragazzo...hai mai scopato come un cane?

17/06/2017, 20:38
Profilo
Piccola Fenice
Piccola Fenice

Ok sono stato molto impegnato e non ho più avuto occasione di rispondere all'argomento. Ora eccomi qua:

Partiamo dal fatto che avevo immaginato il discorso dell'abilità come radice dello sviluppo del mercante e sono perfettamente d'accordo e in linea con questa visione.

Permango comunque perplesso e mi ritroverò comunque restio ad utilizzare l'abilità in certe occasioni. Un esempio semplice è la commissione dell'armatura da guerra di sminatore. Infatti lui mi ha chiesto in forum un'armatura da guerra e a quanto gliela potevo fare. Io gli ho dato un prezzo. Dopo mi sembra molto insensato dire "mercanteggiare" e ti alzo di +20% il prezzo che io stesso di ho proposto.

Stavo notando che mercanteggiare ha effettivamente senso logico solo quando è l'altro a fare il prezzo, allora ha senso che tu "ribatta" modificandolo. Sia in vendita che in acquisto di un oggetto, se sei tu a fare il prezzo non è che poi puoi spostarlo ancora di più a tuo vantaggio (sempre logicamente parlando) non si è mai visto qualcuno che ti propone ti comprargli un vaso a 20 euro e poi "mercanteggia" e te lo vende a 24. Al massimo avrebbe senso se fossi tu a proporre il presto di acquisto, e allora lui in risposta te lo alza.

Non so in certi casi la vedo un po' forzata tutto qui...

Io: "Quanto abuso di colori vedo sul forum"

20/06/2017, 22:44
Profilo
Fenice
Fenice

Immagino che l'entrata dell'abilità "mercanteggiare" OBBLIGHI chi la subisce a pagare la somma, quindi impedisca al altro di mentire dicendo che non ha quei soldi. Pero in caso non gli abbia veramente ?

Miguel el Mentiroso: Sai che i besos de una gorgone ti lasciano di sassos <El mejor beso de mi vida!>

26/06/2017, 22:55
Profilo
Staffoso

in quel caso avrà un debito che cercherà di saldare al più presto, nel limite della buonafede, deve cercare di pagare il rincaro .

non può mentire perchè non è una costrizione....il rincaro che avviene è in accordo con lo stesso compratore, come dice Erunir l'abilità in questo caso sfora un po' nel FG, ma per bilanciare certe cose è necessario...basti pensare ai tavoli di creazione in cui non ci sono i componenti per creare le cose (perchè complicherebbe infinito il crafting) e si paga in monete, che a tutti gli effetti non si sa bene dove finiscano, uno cerca di darne una spiegazione in gioco....a volte ci sono delle forzature per bilanciare le cose.

Radamante "Rad":Dimmi ragazzo...hai mai scopato come un cane?

27/06/2017, 23:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]